ErreGi srl, con sede ad Aviano, Pordenone, è un'azienda specializzata nel settore degli impianti elettrici con una solida esperienza e professionalità sia per quanto riguarda l'illuminazione tradizionale che per i sistemi di illuminazione a LED per interni ed anche per esterni.
sempre più abitazioni gli impianti di illuminazione a LED stanno andando a sostituire progressivamente sia le lampadine tradizionali che quelle a fluorescenza. Le ragioni sono sicuramente da ricercarsi nei numerosi vantaggi che questo tipo di illuminazione presenta rispetto alle vecchie tecnologie, e che ne fanno una scelta sicuramente preferibile sotto svariati aspetti.
I sistemi di illuminazione a LED (Light Emitting Diode) sono caratterizzati da un consumo energetico nettamente inferiore e ad una durata molto superiore rispetto al sistema tradizionale. A renderli particolarmente apprezzati nell’ambito domestico sono anche le loro dimensioni molto ridotte, che ne rendono possibile l’installazione anche in posizioni architettoniche prima non sfruttabili dagli arredatori, come pavimenti e scaffalature.
Altro vantaggio molto apprezzato per i possibili effetti d’arredo è quello della saturazione dei colori emessi, che non richiede l’utilizzo di filtri colorati e lascia quindi disponibile la piena efficienza della lampada.
Meno nota, ma molto apprezzabile soprattutto in estate, è poi l’assoluta mancanza di emissioni ultraviolette nella luce LED, che fa sì che queste non attirino gli insetti.
Inoltre, le lampadine a LED non si riscaldano e sono molto più sicure di quelle tradizionali.
Relamping significa sostituzione di lampade tradizionali con lampade a LED. Anche l'industria ha scoperto il valore di questa tecnologia, e si stanno diffondendo molto rapidamente interi impianti di illuminazione dei capannoni basati sui LED.
In questo ambito di applicazione continuano naturalmente ad essere apprezzate le caratteristiche di basso consumo energetico e lunga durata di queste lampadine, che vanno ad abbassare i costi di manutenzione e gestione sostenuti dalle aziende.
Ma i vantaggi di questa tecnologia di illuminazione non si esauriscono qui. In molte applicazioni industriali è infatti di grande valore la robustezza esibita dai diodi LED, che li rende capaci di resistere senza danni a urti e sollecitazioni meccaniche anche significative, così come la loro resistenza a umidità e vibrazioni, che fa sì che possano essere impiegati in condizioni particolarmente difficili.
Inoltre, anche a freddo (fino a -40°) i LED hanno il vantaggio di un’accensione immediata a pieno regime. Tutto questo rende il cosiddetto relamping LED, ossia la progressiva sostituzione dei vecchi tubi al neon con l’installazione di luci LED, particolarmente vantaggioso per industrie di ogni genere.
Un altro ambito di applicazione della tecnologia di illuminazione LED è quello della illuminazione pubblica stradale e in esterni, un settore per il quale questo tipo di lampade si dimostra estremamente adatto.
I bassi consumi e la lunga durata si traducono in risparmio energetico e i ridotti costi per la sostituzione sono ovviamente significativi punti di forza.
Oltre a questo, tuttavia, ci sono altre caratteristiche che rendono gli impianti di illuminazione pubblica a LED ideali sia per l’illuminazione urbana che per la segnaletica stradale. Infatti, queste lampadine operano a correnti tanto ridotte da poter essere interamente alimentate con energie rinnovabili, come quella eolica o solare, il che va praticamente ad annullarne i costi di gestione. La forte luminosità emessa è poi ovviamente utile per aumentare la sicurezza stradale.